Cos'è Gaga
Gaga è il linguaggio del movimento sviluppato dal genio di Ohad Naharin nell’arco di moltissimi anni, parallelamente alla sua attività di coreografo e di ex direttore artistico della Compagnia di danza Batsheva di Tel Aviv.
Gaga nasce dal bisogno di Naharin di comunicare con i suoi danzatori e dalla sua incredibile curiosità nella continua ricerca del movimento.
Le lezioni di Gaga si basano su una profonda attivazione del corpo e delle sensazioni fisiche. Le istruzioni sono fornite con criterio, servono ad aumentare la consapevolezza e amplificare sempre di più le sensazioni, così, invece di passare da un suggerimento all'altro, le informazioni sono stratificate, diventando multisensoriali e fisicamente sempre più impegnative.
Sebbene molte istruzioni siano intrise di ricche immagini, la ricerca di Gaga è fondamentalmente fisica, insiste su un processo specifico di incarnazione e, all'interno di questa ricerca condivisa, la natura improvvisativa dell’esplorazione consente a ciascun partecipante di instaurare un legame profondamente personale con Gaga.
Gaga fornisce una struttura per scoprire, rafforzare e aggiungere flessibilità, resistenza, agilità al corpo affinando varie abilità tra cui coordinazione ed efficienza, stimolando i sensi e l'immaginazione.
Le lezioni propongono un allenamento che indaga la forma, la velocità e lo sforzo attraversando spettri molto diversi fra loro come quelli tra texture morbide e spesse, delicatezza e potenza esplosiva, una ricerca sempre sopra le righe.
I partecipanti risvegliano le aree insensibili, aumentano la consapevolezza delle abitudini e migliorano la loro efficienza di movimento all’interno di compiti richiesti a più livelli e sono incoraggiati a connettersi al piacere dentro i momenti di fatica.
La ricerca di Gaga è un continuo processo di evoluzione.
Gaga ha due modalità principali: Gaga/people e Gaga/dancers.
-
Gaga/people è aperto al grande pubblico e accessibile senza la necessità di esperienza pregressa.
-
Gaga/dancers è aperto a ballerini professionisti e studenti di danza.
Gaga ha fortemente contribuito a formare alcuni fra i danzatori e i coreografi più importanti del mondo della danza contemporanea odierna; è un linguaggio talmente completo da poter essere sfruttato trasversalmente sia da persone senza competenze, o addirittura con disabilità, sia da danzatori professionisti del più alto calibro internazionale.